CONGO 2016

goma – REPUBBLICA DEMOCRATICA DEL CONGO, 2016. unA MISSIONE PER SOSTENERE BAMBINI DI STRADA E EX BAMBINI SOLDATO. RiRes ha formato 25 OPERATORI.

Il problema dei bambini di strada risulta particolarmente evidente nelle regioni del Nord e Sud Kivu, a Est della Repubblica Democratica del Congo. Questi bambini sono stati esposti a situazioni estremamente traumatiche: separazioni famigliari, abusi sessuali e violenza. Molti di loro sono ex bambini soldato e la maggior parte di loro non frequenta la scuola poiché le loro famiglie non possono permetterselo.

Abbandonati a loro stessi questi bambini si ritrovano marginalizzati e privati di ogni forma di integrazione sociale; per sopravvivere sono spesso portati a rubare,  svolgere lavori pericolosi e le bambine costrette  a prostituirsi.

L’obiettivo di RiRes è quello di fornire agli operatori, responsabili della presa in carico dei minori vulnerabili, i metodi e gli strumenti d’accompagnamento e di sostegno dei processi di resilienza.

Le organizzazioni che hanno preso parte alla formazione sono:

Fraternité Cœurs Sans Frontières (CSF), Groupe des Hommes Voués au Développement (GHOVODI), Groupe Jérémie, Programme Diocésain d’Encadrement des Enfants de la Rue (PEDER)

per maggiori informazioni: BICE

 

img137    img18

PARTNERS

  • Bice
  • Don Bosco Gahinja centre

FORMATORI

  • Elie Muluomba

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...