Libano 2013

Bebnine (Akkar) – libano, 2013. UNA MISSIONE PER SOSTENERE MINORI E FAMIGLIE siriane rifugiate in libano. RiRes ha formato 28 educatori, social workers, insegnanti e funzionari statali.

Il Libano è il Paese che al mondo ospita il maggior numero di rifugiati in rapporto alla sua popolazione; il governo stima che dall’inizio del conflitto in Siria si superi il milione e mezzo di sfollati. Questo progetto nasce proprio per affrontare l’emergenza di questo flusso migratorio di uomini, donne e bambini  che sono stati esposti a innumerevoli esperienze traumatiche e per i quali il supporto psico-sociale rappresenta una PRIORITA’ e una NECESSITA’.

Gli operatori sociali, incaricati di prendersi cura di queste famiglie, prima dell’interevento di RiRes si sentivano inadeguati nel fornire il sostegno di natura psico-sociale di cui minori e famiglie necessitano. Il modello turori di resilizienza ha quindi permesso ai professionisti di acquisire le  competenze specifiche per sostenere i bambini nel processo di elaborazione dei traumi connessi alla guerra, alla violenza, alla migrazione forzata e nel promuovere in loro processi resilienti

La formazione è stata condotta dal team di esperti di Unità di Ricerca Resilienza dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano (RiRes). Si è trattato di un training rivolto a educatori, insegnanti, funzionari statali e social workers nell’ambito del programma MOSAIC del Ministero degli Affari Sociali Libanese con il supporto del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione ItalianaUnità Tecnica Locale Libano, sui temi di PTSD, resilienza e peculiarità del trauma psichico nei minori vittime di guerra, violenza e migrazione forzata.

20130604_165211

PARTNERS

FORMATORI

  • Francesca Giordano
  • Veronica Hurtubia Toro
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...