NEPAL 2016 (I)

Nepal, 2016. UNA MISSIONE PER SOSTENERE 100 MINORI nepalesi dopo il terremoto dello scorso aprile 2015. RIRES HA FORMATO 15 insegnanti di 5 scuole di Kathmandu.

Il sisma di magnitudo 7,8 che ha colpito il Nepal nell’ Aprile 2015, ha causato distruzione senza precedenti, con 9.000 morti e più di 2,8 milioni di sfollati. Nonostante la portata di tale catastrofe, iI popolo nepalese ha mostrato la voglia di andare avanti e di ricostruire le proprie vite.

In questo contesto di post emergenza, la scuola e gli insegnanti hanno un ruolo fondamentale al fine di aiutare i bambini a superare gli eventi traumatici, rafforzando le loro risorse interne ed esterne. L’ONG italiana Apeiron, attiva dal 1996 in Nepal, ha perciò richiesto la collaborazione di RiRes al fine di  implementare il progetto “Tutori di resilienza” in 5 diverse scuole a Kathmandu, nelle quali vengono accolti i bambini delle aree più colpite della capitale. L’iniziativa ha una durata di 8 mesi, con obiettivo la formazione del personale scolastico locale attraverso l’implementazione di laboratori creativo-espressivi ed azioni di monitoraggio.

La formazione degli insegnanti prevede la trasmissione di strumenti e metodologie che consentano loro di sostenere emotivamente ed accompagnare i bambini in processi di resilienza. In particolare, l’utilizzo di attività che adoperano linguaggi espressivi, come l’arte, il teatro, la musica e la danza, sono considerati strumenti efficaci perché offrono ai bambini un modo poco invasivo per esprimere i propri sentimenti ed emozioni.

IMG_2630    11013063_10206606689069262_2321854616268251186_n

IMG_2105    IMG_2738

PARTNERS

  • Apeiron Onlus 
  • Associazione Francesco Realmonte
  • Fondazione Patrizio Paoletti

FORMATORI

  • Noemi Sirtori
  • Veronica HurtubiaToro

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...