VITE (D’) ISTANTI

VITE D(’)ISTANTI
“Si pensa che l’emigrante sia nato dopo la partenza, con lo sguardo in avanti, con l’aspettativa di una nuova vita. Invece arriva con lo sguardo indietro, verso ciò che ha lasciato, pertanto al momento dell’incontro nativo ed emigrato si volgono le spalle.” (Chinosi, 2002, p. 16).

Il Photo – Languages è una tecnica narrativa caratterizzata per l’uso delle immagini e fotografie come strumento mediatore della narrazione, perché consente da un lato di entrare in contatto con le nostre emozioni e dall’altro di comunicarle,  quindi, condividerle con l’altro.

Sulla base della metodologia del Photo-languages Dina Dasoki e Veronica Hurtubia Toro, membri di RiRes hanno realizzato, nell’ambito del Master in “Relazione d’aiuto in contesti di sviluppo e cooperazione ”un istrumento chiamato“. Vita d’istanti ”con l’obiettivo di affrontare le principali problematiche del processo migratorio in minori, adolescenti e adulti.
“Vita d(‘) Instati”è un strumento che cerca essere un ponte di unione trai diversi elementi della
memoria e la vita quotidiana attraverso la creazione di un uno spazio di riflessione sulla propria storia di vita, per ricongiungere parti del passato e del presente che all’apparenza sembrano inconciliabili. Lo strumento è strutturato come un atelier con diverse attività, che vengono presentate come un viaggio e ogni incontro sarà ricondotto ad una fascia temporale: presente, passato e futuro.
Queste categorie consentiranno di dare una continuità al percorso. Ad ogni tema saranno affiancate delle attività (giochi, riflessioni, discussioni,…) che stimoleranno il processo di riflessione e di rivisitazione della propria storia di vita. Le tematiche di “Vita d(‘)Instati” sono trasversali a diversi contesti di intervento, in quanto lavorano sugli aspetti dell’identità e autostima, fattori protettivi fondamenta le nel sostenere processi di resilienza.
fut 23                                                       fut 17
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...