“Seeds of Change: developing social inclusion programs for institutionalized minors in Phnom-Penh”

CAMBOGIA, 2010. UN progetto che mira a promuovere l’inclusione sociale di giovani care leavers in procinto di uscire dalle mura dell’orfanotrofio dove hanno passato tutta la loro vita. 

I Care leavers sono adolescenti che hanno passato la loro intera vita all’interno dell’orfanotrofio e si ritrovano, all’età di 18 anni, a doversi costruire un’esistenza autonoma al di fuori delle mura dell’istituzione. Per questo sono considerati esposti ad un alto rischio di esclusione sociale.

Il progetto mira a formare un’equipe multi disciplinare in grado di ascoltarli, comprendere i loro sentimenti e a cogliere i loro desideri per orientarli verso il futuro. L’equipe è costituita da due assistenti sociali, una psicologa, un consulente per l’orientamento lavorativo e gli operatori dell’orfanotrofio: il direttore, le care givers, un rappresentante del Children Walfare Department e il personale di AiBi.

Il progetto è suddiviso in due fasi:

  1. FORMAZIONE  su competenze e strumenti che consentano all’equipe di rafforzare gli aspetti identitari di ciascun giovane, poco valorizzati dalla realtà collettiva dell’istituzione, e di accompagnarli nel processo di separazione e di acquisizione di una nuova autonomia.
  2. AZIONE  sul campo: in questo lavoro, della durata di sei mesi, l’equipe si è occupata di preparare i ragazzi all’uscita dall’istituto tramite colloqui in cui comprendere le loro passioni, talenti e caratteristiche personali, aiutandoli così a realizzare i loro sogni.

PARTNERS

  • Association “Amici dei Bambini” (AiBi)
  • Child protection Program Officer UNICEF;
  • Oklahoma Cmmunity Onlus;
  • Vulnerable Children Assistance Organization (VCAO);
  • Social Service of Cambodian
  • Child Welfare Department – Cambodia.

FORMATORI

  • Francesca Giordano

Schermata 2016-06-28 alle 12.14.31 Schermata 2016-06-28 alle 12.14.44 Schermata 2016-06-28 alle 12.14.16 Schermata 2016-06-28 alle 12.13.38

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...