“Programma socio-educativo in Hiniduma”

gaLle – SRI LANKA, 2015 – ad oggi. UN progetto PER SOSTENERE BAMBINI E ADOLESCENTI CHE LAVORANO NELLE PIANTAGIONI DA TE’. RiRes ha formato 25 INSEGNANTI ED EDUCATORI.

Questo progetto è rivolto alla popolazione tamil del Sud dello Sri Lanka che lavora nelle piantagioni di tè, una zona dove arrivano pochi aiuti. La comunità è soggetta a isolamento sociale a causa dell’ etnia di appartenenza e della lingua parlata (la popolazione non parla infatti il cingalese, lingua ufficiale dello Sri Lanka). I bambini non frequentano la scuola o partecipano saltuariamente alle lezioni che vengono impartite in lingua tamil pertanto all’ingresso della scuola secondaria i bambini tamil si trovano in una posizione di inadeguatezza, non conoscendo il cingalese.

L’ obiettivo del progetto è quello di migliorare il benessere dei bambini attraverso la promozione di attività socio-ricreative  che li aiutino a sviluppare un processo di resilienza per affrontare la loro vulnerabilità e marginalità attraverso il rinforzamento delle loro risorse.

Il progetto coinvolge tre piantagioni di tè: Hiniduma, Udugama e Thalgaswala; RiRes ha formato la rete locale che si compone di insegnanti e di animatori locali, che una volta a settimana conducono attività socio-educative con i bambini.

Il progetto è tutt’ora in corso di svolgimento.

    IMG_5828DSC_0192

    IMG_5767DSC_0193

PARTNERS

  •   Associazione Francesco Realmonte, Onlus
  • BICE
  • Frasi ong
  • School for Life

FORMATORI

  • Letizia Cesana
  • Veronica Hurtubia Toro
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...