chi siamo

L’Unità di Ricerca sulla Resilienza (RiRes), nasce nel 2013 all’interno del Dipartimento di Psicologia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

E’ costituita da un team di docenti, ricercatori e professionisti che opera da diversi anni nell’ ambito di progetti di ricerca, formazione e intervento sulle tematiche di resilienza, trauma psichico e benessere psico-sociale del minore in contesti di disagio.

L’OBIETTIVO è definire, rafforzare e promuovere processi di resilienza in situazioni di vulnerabilità.  Tutti i nostri progetti vengono sviluppati in partenariato con enti locali e internazionali.

I nostri PARTNERS sono centri di ricerca, università e organizzazioni che operano nel campo della difesa dei diritti infantili.

La nostra MISSIONE è di rilevare, promuovere e diffondere buone pratiche di resilienza che orientino la presa in carico di individui esposti a esperienze di difficoltà o eventi traumatici di diversa natura.

Il nostro TARGET di riferimento comprende operatori di ONG, cooperative no profit e Onlus, educatori, psicologi, insegnati, direttori scolastici e altre realtà interessate a incrementare le loro competenze per gestire in modo efficace utenze vulnerabili.

RiRes ad oggi, ha operato in numerosi contesti nazionali e internazionali a sostegno di minori, famiglie e comunità vittime di calamità naturali, guerra e migrazione forzata, violenza e altre situazioni di disagio.

Annunci